Politica
Fermo al voto. Il candidato sindaco Zacheo incassa l'appoggio della lista “Nuovo Polo Fermo Capoluogo”. La compagine UDC scende in campo. In prima linea Gallucci e Raccichini

Giampiero Gallucci, Nello Raccichini, Paolo Santoni, Stefania Bentivoglio, Giampiero Monti, Michela Mancinelli, Marco Benedetti, Nada Sandroni. Questi sono solo alcuni dei nomi che saranno parte integrante della lista “Nuovo Polo Fermo Capoluogo” il cui simbolo è stato presentato ufficialmente questa mattina in conferenza stampa. “Sosteniamo il candidato Pasquale Zacheo perchè riteniamo che possa bene interpretare le nostre posizioni moderate di una lista di centro – ha spiegato Nello Raccichini”. Come avvenuto anche a livello nazionale, dal simbolo scompare lo scudo UDC.

Fermo al voto. Il candidato sindaco Zacheo incassa l'appoggio della lista  “Nuovo Polo Fermo Capoluogo”. La compagine UDC scende in campo. In prima linea Gallucci e Raccichini

“Nuovo Polo Fermo Capoluogo – ha spiegato Giampiero Gallucci - è una lista che già è stata presente nella precedente tornata elettorale a sostegno della mia candidatura a sindaco. Il nome, ancora attuale, ha un doppio significato, nuovo polo in quanto rappresenta un’area moderata di centro distinta dalla destra e dalla sinistra; Fermo Capoluogo perché ha come progetto politico la valorizzazione di Fermo, in termini di numero e qualità dei servizi, affinchè possa ritornare ad essere un punto di riferimento per l’intero comprensorio”.

Gallucci che ha aggiunto: “La nostra è una lista civica che comprende elementi di esperienza e giovani che vogliono avvicinarsi alla politica per dare un contributo alla vita amministrativa della propria città. Noi crediamo che questa sia la formula vincente, il carburante che riuscirà a far ripartire la nostra amata città. Fermo non può permettersi di attendere ancora, l’azione amministrativa deve ripartire subito!”.

E' già pronta una bozza di programma che punterà principalmente su quattro punti cardine: “Sostegno alle imprese – annunciano Gallucci e Raccichini - agli esercizi commerciali, all’apparato turistico ricettivo, al mondo agricolo, con una riduzione della pressione fiscale e un’ottimizzazione dei servizi. Ad esempio vi è la necessità di ridurre i valori dati ad alcune categorie di aree, che a causa della crisi economica hanno dimezzato il proprio valore. Tale operazione consentirebbe a caduta un adeguamento di tariffe e tributi ad esse direttamente connesse. C'è poi il miglioramento della vivibilità dei nostri quartieri e del nostro centro storico, attraverso attente opere di manutenzione, cura del verde e monitoraggio dei dissesti idrogeologici. Ad esempio noi abbiamo un autoparco che ha molti mezzi che potrebbero essere meglio utilizzati; non tutti sanno che i nostri capannoni hanno bisogno di manutenzione perché ci piove; che alcuni dei nostri mezzi necessitano di interventi manutentivi; noi pensiamo che molte opere manutentive possano essere coperte con l’ottimizzazione che alcuni servizi comunali”.

Rappresentanti di Nuovo Polo Fermo Capoluogo che aggiungono: “ Serve una programmazione urbanistica che punti maggiormente sul recupero dell’esistente, creando per questi delle premialità attraverso una sostanziale riduzione degli oneri concessori. Rifare un nuovo piano di spiaggia per agevolare e valorizzare la capacità ricettiva dei nostri stabilimenti. L’amministrazione deve inoltre affiancare le realtà sportivo-ricreative della città, la scelta del luogo non è casuale; questo è un esempio di collaborazione tra Associazione – privato e Comune che funziona, come ce ne sono altre a Fermo. Questi sono valori da preservare”.

Il candidato sindaco Pasquale Zacheo incassa l'appoggio anche dei moderati.

Letture:3915
Data pubblicazione : 13/04/2015 13:41
Scritto da : Paolo Paoletti
Commenti dei lettori
13 commenti presenti
  • Lorenzo

    15-04-2015 10:20 - #13
    In un certo paradossale senso ha ragione Zagor. Gallucci e Raccichini sono sempre rimasti lì al centro a sguazzare negli ondeggiamenti altrui, (.). E' il PD che è andato verso di loro. Loro stavano lì sin dai tempi di Macchini... è il PD che si è spostato a destra, accostando l'Udc, cosa che i fan del mattone targato Pd voleva fare da molto tempo. E spostandosi a destra a lasciato comprensibilmente "scoperto" a sinistra gente come Peppino, che sono sempre stati a sinistra di sinistra. Per questo però Zagor ha torno marcio quando parla di trasformismo di Buondonno, perchè Peppino e Raccichini sono sempre fermi nelle loro posizioni: uno di sinistra e uno al centro. E' tutto il PD che si è spostato... Adesso sono cavoli di tutti quegli elettori del Pd che sono di sinistra = chi voteranno ?
  • sinistro

    14-04-2015 16:10 - #12
    scusate se me intrometto, io so sempre votato rifondazio'.. chi a de' lu candidatu sindacu nostru .. io pinzio rossi quillu de grotta ...ma un cillittu ma ditto che ce semo spaccati prima de mettece assemo ... faceteme sape' ..
  • mendicante

    14-04-2015 13:20 - #11
    Condivido l'orrore e l'ho già detto. Questo è un modo per riciclare e riproporre il passato, dalla vecchia maggioranza alla vecchia opposizione, entrambi compromesse...
  • Luigi

    14-04-2015 12:31 - #10
    Togliete dal simbolo la parola nuovo perchè siete vecchi. La coppia Gallucci-Raccichini saltano sul carro di Zacheo, insieme ai compagni del PD a altra gente che tenta di riciclarsi, la coerenza non esiste vi è solo opportunismo e sete di potere. Zacheo da civico a 'autotrasportartore' di cosa vedremo .......
  • Zagor

    13-04-2015 22:25 - #9
    Ma di quali trasformismi parlate in questa baraonda Gallucci e' stato uno dei più coerenti . Gallucci Raccichini e Capriotti sono stati gli unici a rimanere al proprio posto distinti da quel pd che trasportato da Buondonno ha fatto alleanze con l'estrema sinistra e dalla destra che per colpa della guerra tra Ceroni e Di Ruscio aveva perso qualsiasi possibilità di fare una proposta credibile. X 4 anni al loro posto a svolgere il loro mandato nell'esclusivo interesse della gente. Ora il presupposto e' diverso Gallucci ha trovato una convergenza sulla persona di Zacheo un candidato sindaco di centro. E' il pd che che ha fatto una scelta diversa decidendo di sostenere un sindaco di centro. A proposito di trasformismo buondonno che dal pd passa a SEL come si chiama ?
  • Il Vecchio Oligarca

    13-04-2015 18:17 - #8
    Il rinnovamento di Zacheo è completato. Mancavano i vecchi tromboni, ora l'orchestra è pronta. Gallucci, l'uomo di tutte le casacche e di tutte le stagioni, e Raccichini, che purtroppo con questa scelta conclude ingloriosamente un'onesta e dignitosa carriera politica.Peccato! La giunta è pronta. "Ottimo, disse il conte ... e vomitò."
  • L'osservatore

    13-04-2015 17:35 - #7
    Faccio notare che Gallucci e Raccichini da diversi anni non sono più alleati del centrodestra. Cinque anni fa Raccichini si candidò alle regionali nella lista dell'UDC alleato del PD. Quattro anni fa alle comunali entrambi non si allearono né con il centrodestra né con la sinistra, ma scelsero di fare liste autonome con Gallucci candidato sindaco. Attualmente la stragrande maggioranza dell'UDC marchigiano ha scelto di restare alleato del PD alle elezioni regionali e solo una piccola parte, che fa capo ad Amedeo Ciccanti, appoggerà Spacca e il centrodestra (se questa alleanza andrà in porto). Quindi ritengo che la scelta di Gallucci e Raccichini di appoggiare Zacheo derivi proprio dal fatto che negli ultimi anni entrambi hanno scelto il PD come interlocutore privilegiato. E' una scelta che si può non condividere ma è perfettamente legittima, perché figlia di una linea politica che nelle Marche si è stabilizzata nell'UDC, a fronte di un centrodestra che a Fermo e in regione non sa che cosa fare.
  • Stefano

    13-04-2015 17:12 - #6
    Quindi, vediamo, nella prossima giunta ci saranno tutti insieme in un minestrone multicolore, da Raccichini e Gallucci a Trasatti e Cardinali, e Calcinaro, passando per Colò e Vallasciani e tutto il Pd e il partito del mattone? E' questo che ci stanno cucinando? Che orrore....
  • fermano vero

    13-04-2015 16:03 - #5
    Avversari per finta del PD e della Brambatti, ora con un colpo di spugna alleati del PD con Zacheo. NO, non regge quello che dicono, sono l'espressione della ricerca della poltrona a tutti i costi, Gallucci 4 anni fa si era presentato sindaco contro la Brambatti e il PD, ora ci va a braccetto. Di Raccichini non dico una parola, (.)
  • fermano doc

    13-04-2015 15:43 - #4
    Gallucci e Raccichini da oltre 25 anni in amministrazioni comunali di tutti i colori: un grande rinnovamento! E per loro il problema fondamentale e' l'edilizia privata speculativa su cui Zaccheo ha svolto l'indagine giudiziaria con i noti avvisi di garanzia.Zaccheo e' avvisato e buona fortuna!
  • ZANNA BIANCA

    13-04-2015 14:32 - #3
    Non se riesce a vede!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Tanto meno a capi come è possibile trasformismi di ogni genere vero Nello che Nello che Nello figlio della Balena Bianca ed oggi con i nipotini inininini di Stalin guidati da un militare dell'arma, perchè una loro guida non ce l'hanno più. Povera Fermo..... come ciavea rragio San Giacomo della Marca quanto diceva che era governata e torna ad essere governata da PUPIiiiiiiiiiiii
  • coerenza

    13-04-2015 14:12 - #2
    Rivedere insieme Cardinali, Zechini ed ora Gallucci...ci consegna di certo quella nuova Fermo di cui parla il candidato sindaco Zacheo...tra dire e il fare...
  • paolo

    13-04-2015 13:46 - #1
    Gallucci ha cambiato fronte come gli capita spesso, mi meraviglio di Raccichini di matrice super cartolica. I trasformisti per eccellnza.